L'obiettivo del progetto internazionale sms4science consiste nello studio della comunicazione tramite SMS e nell'analisi dei tratti linguistici connessi a questo tipo di comunicazione. Per realizzare questo obiettivo, studiosi di vari paesi collaborano all’allestimento di corpora linguistici in quante più lingue possibili.
A livello internazionale il progetto è coordinato dal CENTAL, il centro di elaborazione linguistica computerizzata all'Università cattolica di Lovanio (Belgio). Bruno Moretti dell'Università da Berna, Marie-José Béquelin e Simona Pekarek, dell'Università di Neuchâtel, e Christa Dürscheid ed Elisabeth Stark, dell'Università di Zurigo, sono responsabili della coordinazione del progetto in Svizzera.
sms4science - un progetto dedicato allo studio della comunicazione tramite SMS
Negli ultimi anni, l'uso della comunicazione tramite SMS si è fortemente intensificato e oggi si tratta di un fenomeno molto diffuso. Varie ricerche scientifiche affrontano già lo studio di questa nuova forma di comunicazione (per es. negli ambiti della linguistica, della sociologia, dell'antropologia, della psicologia, delle scienze della comunicazione). Nonostante ciò, la conoscenza attuale del fenomeno è ancora parziale e lacunosa, non disponendo di materiale sufficiente per poter compiere degli studi esaustivi.
Il progetto sms4science contribuisce allo studio della comunicazione via SMS e descrive i tratti specifici, linguistici, di questo tipo di messaggio. A tal fine è stata creata una banca dati, che dovrebbe contenere il maggior numero di messaggi possibile. Tutti gli utenti di cellulare sono dunque invitati a mandare a un numero gratuito una copia di ogni messaggio da loro inviato e a compilare un formulario su internet. I dati raccolti in questo modo costituiscono adesso il corpus su cui verrà svolta l'indagine. Compilando il formulario anonimo i partecipanti hanno autorizzato l'uso dei messaggi da loro inviati nell'ambito del progetto e i dati repertoriati saranno analizzati da varie università. La banca dati servirà come materiale di base per la ricerca e per l'insegnamento.
Il progetto Sinergia
Il 28 giugno 2011 il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica ha approvato il progetto «Sinergia» dal titolo: «SMS communication in Switzerland: Facets of linguistic variation in a multilingual country». La durata del progetto sarà di tre anni. Vengono così resi possibili 7 posti per dottorandi e si potranno scoprire aspetti linguistici interessanti di questa forma particolare, e oramai onnipresente, di comunicazione. All'università di Berna è ospitato uno dei sottoprogetti (Subproject B).
Il Subproject B: «The 'small' languages of Switzerland and language contact phenomena in SMS communication»
Il sottoprogetto B, sotto la guida di Bruno Moretti (Berna) e Matthias Grünert (Zurigo), si occupa delle piccole lingue (italiano, retoromancio) nella comunicazione mediante SMS. Il progetto parte dall'idea che la comunicazione mediata dal computer (CMC) può modificare la relazione tra lingue/varietà di maggioranza e lingue/varietà di minoranza in situazioni di contatto, che sono:
L'italiano in contatto con il dialetto nella Svizzera italiana
L'italiano in contatto con i dialetti della Svizzera tedesca
Il romancio in contatto con lo svizzero tedesco; i cinque idiomi romanci in contatto tra di loro e con il Rumantsch Grischun
Questi contesti sono oggetto di analisi nei progetti di ricerca di due dottorandi, Claudia Cathomas (romancio) e Nicola Ferretti (italiano).