Istituto di Lingua e Letteratura italiana

Docenti incaricati

Dr. Giulia Berchio

Docente incaricata dei corsi di lingua

Istituto di Lingua e Letteratura italiana

Orario di ricevimento: su appuntamento

Giulia Berchio ha conseguito la laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica (2009) e la laurea magistrale in Scienze linguistiche (2016) presso l’Università di Torino effettuando, nel corso della formazione accademica, diversi soggiorni di studio in Germania (Erasmus, Erasmus Free Mover), presso l’Università di Saarbrücken. Dal 2017 al 2021 ha partecipato, in qualità di dottoranda presso l’Université de Fribourg, a un progetto del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica dal titolo Structure informationnelle chez les locuteurs bilingues : influences interlinguistiques et dominance langagière diretto dal Prof. Raphael Berthele. È attualmente collaboratrice scientifica presso la Cattedra straordinaria di didattica integrata del plurilinguismo con focus sull’italiano dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni e l’Istituto di plurilinguismo di Fribourg. Collabora con l’Associazione Babylonia e la Società Dante Alighieri di Fribourg.

Negli anni ha ricoperto diversi incarichi didattici, principalmente in Italia e in Svizzera, in svariati contesti d’apprendimento (associazioni, scuole, università/alte scuole pedagogiche). Tra gli ambiti disciplinari figurano: l’italiano L2 per adolescenti con retroterra migratorio residenti in Italia; il francese e il tedesco come lingue straniere per persone residenti in Italia (scuole medie) e l’italiano come lingua straniera per persone residenti in Svizzera (apprendimento degli adulti); la mediazione linguistica tedesco/italiano per studentesse/studenti di bachelor; la socializzazione plurilingue per studentesse/studenti di master; la didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione/lingua straniera per studentesse/studenti di master; la metodologia della ricerca nel campo della didattica delle lingue per studentesse/studenti di master.

Pubblicazioni

- Berchio, G. (2017). La promozione dell’italiano in Germania. Aggiornamenti, 10. ADI e V. C/O Sprachenzentrum der Universität Bamberg, 37-43.

- Berchio, G., & Berthele, R. (2022). Struttura informativa e dominanza linguistica: Operazionalizzazione nell’ambito del bilinguismo individuale italiano/svizzero tedesco. In M. Casoni (a cura di), Linguisti in contatto 3. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera (pp. 173–188). OLSI.

- Berchio, G. (2023). Modellare il bilinguismo: produzioni orali in italiano e svizzero-tedesco di parlanti a dominanza linguistica variabile. Franco Angeli.

- Berchio, G. (in corso di pubblicazione). Percepire l’italiano in contesto elvetico tra strutture idiomatiche e convergenze linguistiche. In E. Serena (a cura di), Atti del Convegno Internazionale “Insegnare (e imparare) l’italiano in contesti germanofoni: ricerca scientifica ed esperienze didattiche a confronto”, Bochum (online), 3-4 settembre 2021. Frank & Timme.

 

Presentazioni

- Information structure and bilingualism: how do speakers with varying language dominance degrees mark additivity/similarity in narratives? “Additivity and Contrast in Spoken Discourse”, Universität Münster, 07.02.2019

- La struttura informativa dell’italiano e dello svizzero tedesco. La prospettiva del bilinguismo individuale. “Comunicazioni dottorandi”, Società Dante Alighieri, Fribourg, 08.05.2019

- Data restitution in linguistic research: empowerment or destabilization? “IRG Symposium 2020 - From data to knowledge in the language sciences”, Institut de plurilinguisme, Fribourg, 08.02.2020

- Ereignisse verbinden und hervorheben, wenn man zweisprachig ist: Monologe (Italienisch/Schweizerdeutsch) von Erwachsenen mit unterschiedlichem Sprachdominanzniveau. “11e Journées de Linguistique Suisse”, Université de Fribourg (online), 06.11.2020

- Percepire l’italiano in contesto elvetico: strutture idiomatiche vs convergenze linguistiche. “Lehren (und Lernen) des Italienischen in deutschsprachigen Lehr- und Lernkontexten: Forschung und Unterricht im Dialog”, Universität Bochum (online), 04.09.2021

- Variabilität im Bereich des Ausdrucks von Informationsstruktur: Sagen, was der Fall ist in Dialekt und Standarddeutsch. “AlemannInnentagung”, PHGR, Chur, 09.09.2022

- Third/fourth languages as predictors of information structure in event descriptions? “IAML3”, University of Zagreb, Croatia, 15.09.2022

 

Moderazioni

- Data Management. “IRG Symposium – From data to knowledge in the language sciences”, Institut de plurilinguisme, 07.02.2020

- La place des langues premières des apprenant-e-s issu-e-s de la migration / Die Rolle der Erstsprachen von Lernenden mit Migrationshintergrund. “Tavola rotonda bilingue francese/tedesco”, Institut de plurilinguisme/CeDiLE/HEP | PH FR, 28.02.2022

- La didactique extra muros – linguistic landscape et multimodalité / Didaktik extra muros – linguistic landscape und Multimodalität. “Tavola rotonda bilingue francese/tedesco”, Institut de plurilinguisme/CeDiLE/HEP | PH FR, 6.03.2023

- Scripta manent – joies et peines dans l’écriture d’un manuel de langue au 21° siècle / Scripta manent - Freuden und Leiden beim Schreiben eines Sprachlehrmittels im 21. Jahrhundert. “Tavola rotonda bilingue francese/tedesco”, Institut de plurilinguisme/CeDiLE/HEP | PH FR, 27.03.2023

- Outils de traduction automatique : automatiquement une ressource didactique ? / Automatische Übersetzungstools: automatisch eine didaktische Ressource? « Tavola rotonda bilingue francese/tedesco”, Institut de plurilinguisme/CeDiLE/HEP | PH FR, 15.05.2023

 

Altri contributi

- Intervista per il portale lang-lit: https://www.lang-lit.ch/langlit/aktuell/themen/themendossier-mehrsprachigkeit/mini-webserie-interview-gespraeche-zumthema-mehrsprachigkeit/folge-3-mehrsprachigkeitsforschung-in-freiburg-la-recherche-sur-leplurilinguisme-a-fribourg-interview-mit-giulia-berchio-audrey-bonvin-und-simone-moreheddoktorandinnen-am-institut-fuer-mehrsprachigkeit-der-uni-und-ph-freiburg/ (04.12.2020):

- Articolo per Alma & Georges (rivista web dell’Università di Fribourg): https://www.unifr.ch/alma-georges/articles/2022/un-petit-truc-qui-cloche?lang=de (18.08.2022)