Pubblicazioni
- Berchio, G. (2017). La promozione dell’italiano in Germania. Aggiornamenti, 10. ADI e V. C/O Sprachenzentrum der Universität Bamberg, 37-43.
- Berchio, G., & Berthele, R. (2022). Struttura informativa e dominanza linguistica: Operazionalizzazione nell’ambito del bilinguismo individuale italiano/svizzero tedesco. In M. Casoni (a cura di), Linguisti in contatto 3. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera (pp. 173–188). OLSI.
- Berchio, G. (2023). Modellare il bilinguismo: produzioni orali in italiano e svizzero-tedesco di parlanti a dominanza linguistica variabile. Franco Angeli.
- Berchio, G. (in corso di pubblicazione). Percepire l’italiano in contesto elvetico tra strutture idiomatiche e convergenze linguistiche. In E. Serena (a cura di), Atti del Convegno Internazionale “Insegnare (e imparare) l’italiano in contesti germanofoni: ricerca scientifica ed esperienze didattiche a confronto”, Bochum (online), 3-4 settembre 2021. Frank & Timme.
Presentazioni
- Information structure and bilingualism: how do speakers with varying language dominance degrees mark additivity/similarity in narratives? “Additivity and Contrast in Spoken Discourse”, Universität Münster, 07.02.2019
- La struttura informativa dell’italiano e dello svizzero tedesco. La prospettiva del bilinguismo individuale. “Comunicazioni dottorandi”, Società Dante Alighieri, Fribourg, 08.05.2019
- Data restitution in linguistic research: empowerment or destabilization? “IRG Symposium 2020 - From data to knowledge in the language sciences”, Institut de plurilinguisme, Fribourg, 08.02.2020
- Ereignisse verbinden und hervorheben, wenn man zweisprachig ist: Monologe (Italienisch/Schweizerdeutsch) von Erwachsenen mit unterschiedlichem Sprachdominanzniveau. “11e Journées de Linguistique Suisse”, Université de Fribourg (online), 06.11.2020
- Percepire l’italiano in contesto elvetico: strutture idiomatiche vs convergenze linguistiche. “Lehren (und Lernen) des Italienischen in deutschsprachigen Lehr- und Lernkontexten: Forschung und Unterricht im Dialog”, Universität Bochum (online), 04.09.2021
- Variabilität im Bereich des Ausdrucks von Informationsstruktur: Sagen, was der Fall ist in Dialekt und Standarddeutsch. “AlemannInnentagung”, PHGR, Chur, 09.09.2022
- Third/fourth languages as predictors of information structure in event descriptions? “IAML3”, University of Zagreb, Croatia, 15.09.2022
Moderazioni
- Data Management. “IRG Symposium – From data to knowledge in the language sciences”, Institut de plurilinguisme, 07.02.2020
- La place des langues premières des apprenant-e-s issu-e-s de la migration / Die Rolle der Erstsprachen von Lernenden mit Migrationshintergrund. “Tavola rotonda bilingue francese/tedesco”, Institut de plurilinguisme/CeDiLE/HEP | PH FR, 28.02.2022
- La didactique extra muros – linguistic landscape et multimodalité / Didaktik extra muros – linguistic landscape und Multimodalität. “Tavola rotonda bilingue francese/tedesco”, Institut de plurilinguisme/CeDiLE/HEP | PH FR, 6.03.2023
- Scripta manent – joies et peines dans l’écriture d’un manuel de langue au 21° siècle / Scripta manent - Freuden und Leiden beim Schreiben eines Sprachlehrmittels im 21. Jahrhundert. “Tavola rotonda bilingue francese/tedesco”, Institut de plurilinguisme/CeDiLE/HEP | PH FR, 27.03.2023
- Outils de traduction automatique : automatiquement une ressource didactique ? / Automatische Übersetzungstools: automatisch eine didaktische Ressource? « Tavola rotonda bilingue francese/tedesco”, Institut de plurilinguisme/CeDiLE/HEP | PH FR, 15.05.2023
Altri contributi
- Intervista per il portale lang-lit: https://www.lang-lit.ch/langlit/aktuell/themen/themendossier-mehrsprachigkeit/mini-webserie-interview-gespraeche-zumthema-mehrsprachigkeit/folge-3-mehrsprachigkeitsforschung-in-freiburg-la-recherche-sur-leplurilinguisme-a-fribourg-interview-mit-giulia-berchio-audrey-bonvin-und-simone-moreheddoktorandinnen-am-institut-fuer-mehrsprachigkeit-der-uni-und-ph-freiburg/ (04.12.2020):
- Articolo per Alma & Georges (rivista web dell’Università di Fribourg): https://www.unifr.ch/alma-georges/articles/2022/un-petit-truc-qui-cloche?lang=de (18.08.2022)